Esiste un’#ItaliaVera

Esiste un’Italia vera, genuina, attiva, produttiva. Un’Italia che si rimbocca le maniche e che crede nella forza della propria cultura, cultura che oggi più che mai è identità legata al cibo, ai prodotti del territorio, alle metodologie di lavorazione, alla modalità di presentazione e consumazione. E’ la Cultura del Made in Italy, quella con la C maiuscola, che il mondo ci copia – e anche un po’ ci invidia – fatta di designer e di architetti, di artigiani e di fabbri, di stilisti e di sarte, di pellettieri e di conciai.
Artisti, Creativi, Musici, Poeti. Così siamo e così siamo sempre stati: semplicemente uomini appassionati e appassionanti del bello che li circondava, riconoscenti della immensa fortuna di essere nati in un luogo , la penisola italiana, cuore pulsante del Mediterraneo e, al tempo del Rinascimento, centro del mondo (per citare il grande maestro Le Goff), luogo di scambi e commerci, arte e cultura, un ecosistema perfetto per la proliferazione di idee, di nuovi stili (Il “dolce stil novo”) e della loro messa in opera attraverso il fare – scrupoloso e innovativo – capace di adattarsi al cambiamento dei tempi e delle epocali evoluzioni, che ci ha sempre caratterizzato con cangiante dinamismo creativo.
La riscoperta oggi di quest’Italia – grazie all’Expo e non solo- stupisce il mondo per la sua capacità di rinnovamento e adattabilità alle richieste del mercato, indissolubilmente globale, che ricerca e si aspetta sempre la stessa eccellente peculiarità dal nostro territorio: l’ingenio che esalta la tradizione.
E’ questo il tema portante dell’evento nazionale che si terrà a Bologna il 19 e il 20 novembre prossimi.
E’ INNOVATION GROOVE. Dove le sinfonie del nostro territorio incroceranno le economie del mondo interessate al nostro modo sempre unico di eccellere, dove le business relation sposeranno all’unisono l’innovazione più vera del core produttivo del nostro paese, dove ancora una volta l’Italia sarà protagonista.

Elena Bellistracci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...