Il Superpippo dei pizzaioli a Bologna lo comunico io! TADAH!

Ma quel pezzo di pizza mangiato caldo caldo, con i condimenti ancora fumanti e la mozzarella che fila quanto fa parte della nostra tradizione? È il mio piatto preferito, quello che mi coccola che mi riempie di emozioni, riportandomi a casa. Quello che non mi lascia mai sola la sera, che mi nutre, che mi diverte. Ma se è vero che “L’arte dei pizzaiuoli napoletani” sarà l’unica candidatura italiana nella lista del patrimonio Unesco è anche vero che per fare una pizza eccellente occorrono unicamente i nostri prodotti nazionali. Eppure, secondo l’indagine presentata alla mobilitazione della Coldiretti, due pizze su tre sarebbero fatte con ingredienti non italiani, usando mozzarella lituana, concentrato di pomodoro cinese, olio tunisino e grano canadese. Voi lo sapevate?

Così quando sono stata chiamato a seguire la comunicazione per il lancio della nuova pizzeria Rossopomodoro, nel Mercato di Mezzo a Bologna, sono stato super felice, anche per il piacere di rivedere dopo Il Campiello di qualche anno fa Franco Manna e sentire più volte la trascinante Clelia Martino.

Oggi, grazie a Rossopomodoro mi sento responsabile perché nella città che mi ha adottato trasferisco a stakelders, food blogger e giornalisti i valori della nostra cultura e della nostra terra portati a tavola.

Ho il piacere di lavorare, nel mio mestiere di comunicatore e affabulatore, con le farfalline nella pancia e anche tanta fame e non vedo l’ora di assaggiare domani, insieme a tutti voi,  le delizie di Davide Civitiello il superpippo dei pizzaioli nel mondo, e aprire a Bologna e ai bolognesi questa presentazione con due grandi colossi dell’alimentazione e della ristorazione: Franco Manna, Presidente di Sebeto spa (Rossopomodoro) e Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eatalyworld. Con noi anche Giancarlo Tonelli, direttore Ascom Confcommercio Bologna e Vincenzo Pagano giornalista gastronomico, L’appuntamento è alle ore 11,30, mentre l’inaugurazione serale del locale sarà aperta a tutta la città con una degustazione gratuita di pizza gourmet dalle 19 alle 21.

Rossopomodoro apre a Bologna vi aspetto domani

Vi state chiedendo perché è così speciale la pizza RossoPomodoro? A spiegarlo domani sarà il famoso pizzaiolo Davide Civitiello, campione del Mondo Trofeo Caputo Pizza STG, che ha recuperato la vera tradizione culturale del piatto più amato e consumato in tutto mondo. Per ottenere una buona pizza, secondo Civitello, si parte dall’impasto a doppia lievitazione, arricchito dalla farina integrale. E per lievitazione si intende quella lunga, la tradizionale, usata dai maestri pizzaioli napoletani in madia di legno. Vi ricordo che tutti gli appassionati di pizza potranno iscriversi, dal 29 aprile a partire dalle ore 16, ai corsi di Scuola di Pizza di CASA Rossopomodoro al Mercato di Mezzo. Il corso, gratuito, sarà replicato per una settimana.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...