di Mariateresa Normanno
L’eroica impresa di Alfredo Cavozza durante la Dakar 23 con il supporto di Coral Club Italia

Dopo più di due settimane nel deserto, 8549 chilometri tra dune di sabbia, sterrato, rocce e fango, il 15 gennaio 2023 è arrivata la medaglia sul podio.
Quella di Alfredo Cavozza, 71enne, è stata davvero un’impresa eroica. Il sogno nel cassetto di diventare “dakariano” lo ha spinto lo scorso dicembre a partecipare al leggendario rally raid in Arabia Saudita, la Dakar.
“È stata dura. Ci svegliavamo alle 4 del mattino, non avevamo il tempo per bere o scendere dalla macchina per riposarci e la sera arrivavamo distrutti”, racconta Alfredo dopo aver conquistato il 47esimo posto con il copilota Adriano Furlotti.
Alfredo è partito da Parma con la sua valigetta con l’apparecchio per l’ossigeno per problemi respiratori.Mente affrontava le prove a bordo della sua auto storica da corsa, Nissan Terrano I, lasciava l’apparecchio in carica per poterlo trovare pronto al suo arrivo in tenda.
Una prova di grande coraggio che lo ha premiato con la medaglia sul palco conferita dall’ex pilota Jacky Ickx.
“Ringrazio sentitamente Coral Club Italia che ha creduto in noi prendendosi cura della nostra salute durante questa grande avventura. I ragazzi di Coral ci hanno preparato un kit che ci ha letteralmente tirato su. Avevamo bisogno di qualcosa che ci mantenesse idratati a lungo, concentrati e soprattutto carichi di energia. Non abbiamo solo affrontato le difficoltà della gara, ma anche le basse temperature di notte, poi si sa la vita nel bivacco non è una passeggiata. Così ci siamo ingegnati per portarci dietro le bottiglie e i prodotti, legandoli con le fascette alla rollbar per non perderli”, aggiunge Alfredo.
Lunghi tragitti di trasferimento tra una tappa e l’altra e prove speciali egregiamente superati dall’equipaggio italiano che ha dato tante soddisfazioni a casa. Lunedì 17 gennaio, Alfredo e Adriano sono finalmente rientrati in Italia per riabbracciare i loro cari, con un avanzo di forze da spendere per i festeggiamenti!